Home   Perchè Internet    Vantaggi   Servizi    Contatti    Leggi la Posta    
     
 

Il Filtro ANTI-SPAM

 
 

Il diffondersi dell'utilizzo dell'E-Mail come mezzo di comunicazione, ha portato a grandi miglioramenti nella vita quotidiana, sia lavorativa che privata. Il rovescio della medaglia è costituito dal fenomeno detto dello SPAM.

Lo Spam non è altro che un messaggio di posta elettronica contenente informazioni pubblicitarie NON richieste e, purtroppo, molte volte di cattivo qusto. Chiunque usa la posta elettronica è soggetto al rischio di ricevere questi messaggi. Di solito è solo questione di tempo: più si utilizza il proprio indirizzo, più questo indirizzo "circola" su internet, memorizzato o meno nei computer dei nostri corrispondenti, più facilmente entreremo nel circuito dello SPAM. Quando questo succede non esiste modo di rimediare (se non cambiare indirizzo, con tutte le seccature che questo comporta).

Per cercare di diminuire il fastidio generato da questi messaggi indesiderati, è stato attivato un servizio di ANTI-SPAM centralizzato ed automatico, che controlla ogni singola E-Mail in arrivo. Se dopo tutte le analisi del caso il sistema interpreta il messaggio come SPAM, provvede a modificare l'oggetto del messaggio anteponendo un segnale che permette di individuarlo facilmente. NESSUNA E-MAIL viene per nessun motivo cancellata da questa procedura.

Perchè non cancellare i messaggi rilevati come SPAM? Per il semplice motivo che l'analisi viene svolta da un software e non da una persona, per cui la reale capacità di classificare un messaggio non può essere ottimale. Qualche messaggio indesiderato potrebbe comunque superare l'analisi ed essere recapitato (Falso Negativo), come pure qualche messaggio lecito potrebbe essere erroneamente segnalato come SPAM (Falso Positivo).

I parametri del software ANTI-SPAM sono stati impostati in modo da ridurre al minimo il rischio di Falsi Positivi, permettendo magari qualche Falso Negativo in più.

Cosa fare quindi quando ricevo un messaggio il cui oggetto inizia con [SPAM], la frase classifica il messaggio come SPAM?

La scelta è assolutamente personale. E' possibile fare finta di nulla e continuare a gestire i messaggi in modo tradizionale, oppure è possibile istruire il vostro client di Posta Elettronica affinché effettui delle operazioni.

 

 
 

Le Regole Nei Client di Posta Elettonica

 
 

Quasi tutti i software di posta oggi sul mercato permette di inserire delle "REGOLE" sui messaggi, in modo che vengano effettuate delle azioni in modo automatico.

Il nostro consiglio è quello di creare una "CARTELLA" apposita dove spostare i messaggi indesiderati, senza cancellarli, in modo da poter comunque verificare che qualche messaggio utile non sia stato erroneamente spostato. Di seguito troverete le istruzioni per Outlook Express e per Outlook, due client di posta elettronica molto utilizzati.

Regole in Outlook Express

Regole in Outlook